Attività di progetto

Vediamo di seguito le fasi in cui si articola la realizzazione di questo progetto e le aree in cui GOTOASEAN offrirà in maniera più dettagliata la sua consulenza:

1° step

Check up, auditing, analisi di settore e scenario competitivo in ASEAN

La prima fase di check up e auditing consiste nella revisione di: 

Missione
Competenze distintive
Posizione nel mercato, procedure
Risultati e attuale politica di marketing
Rapporto tra le competenze distintive aziendali e le caratteristiche del mondo del progetto locale

Si procederà poi con la ricerca sulle opportunità di sviluppo specifiche nell’area (sia nuove, sia quelle già identificate dall’impresa come quella in negoziazione) e sulle opportunità di utilizzo degli strumenti di marketing, in particolare digitali. In questa fase verranno identificati dei soggetti interessanti per le loro politiche di marketing internazionale.

Nelle aziende che non hanno esperienza di export, è importante dare una visione completa degli strumenti necessari e delle aree di miglioramento aziendali al fine di ottimizzare il processo di internazionalizzazione sia in fase di proposta commerciale che poi di operatività.

Output: ERA (Export Readiness Assessment) fornisce una valutazione iniziale delle esigenze e delle capacità di esportazione sviluppando una prima panoramica delle capacità di preparazione all’esportazione nell’area Asean.

2° step

Ricerca, creazione, mantenimento e aggiornamento della knowledge base necessaria per il progetto di internazionalizzazione.

La creazione, il mantenimento e l’aggiornamento di una knowledge base per un progetto di internazionalizzazione nell’area ASEAN è un elemento chiave e richiede un processo di ricerca accurato e continuo. 

Di seguito trovate una panoramica generale di come è gestito tale processo: 

Ricerca dei dati
  • Architetti e progetti: Raccogliamo informazioni su architetti e progetti nella regione ASEAN, utilizzando fonti come contatti di networking, istituzioni locali, pubblicazioni specializzate, eventi del settore, portali di settore e social media.
  • Mappatura dei concorrenti: Identifichiamo le aziende concorrenti che operano a Singapore e nella regione ASEAN raccogliendo informazioni su: attività, posizionamento di mercato, prodotti/servizi offerti, strategie di marketing, ecc.
  • Istituzioni locali: Identifichiamo le istituzioni locali che possono influenzare o fornire supporto al tuo progetto di internazionalizzazione, come enti governativi, camere di commercio, associazioni professionali, ecc.
  • Aziende di design italiano: Ricerchiamo aziende di design italiane che hanno una presenza o esperienza nella regione a Singapore o nella regione ASEAN, con l'obiettivo di stabilire partnership o collaborazioni.
  • Showroom e importatori: Identifichiamo showroom e importatori a Singapore o nella regione ASEAN che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti o servizi.
  • Operatori immobiliari: Mappiamo operatori immobiliari a Singapore o nella regione ASEAN per comprendere meglio il mercato immobiliare locale e le opportunità di business.
  • Normative: Cataloghiamo informazioni sulle normative locali che potrebbero influire sul tuo progetto, come requisiti legali, norme di costruzione, leggi sul commercio internazionale, ecc.
  • Progetti interessanti: Identifichiamo progetti di rilievo nella regione ASEAN che potrebbero rappresentare opportunità di collaborazione o di fornitura di prodotti/servizi.
Creazione e organizzazione della knowledge base
  • Realizziamo un database o un sistema di gestione delle informazioni per raccogliere, organizzare e memorizzare i dati raccolti durante la ricerca.;
  • Creiamo categorie e sottocategorie per classificare le informazioni in base ai diversi argomenti, come architetti, concorrenti, istituzioni locali, normative, ecc.
  • Ci assicuriamo che le informazioni siano strutturate in modo accessibile e facilmente recuperabile per agevolare la consultazione e l'aggiornamento successivo.
Mantenimento e aggiornamento
  • Stabiliamo un processo continuo di monitoraggio delle fonti di informazione per aggiornare regolarmente la knowledge base con i nuovi dati e sviluppi.
  • Assegniamo la responsabilità di mantenere e aggiornare la knowledge base a una persona o a un team specifico.
  • Assicuriamo che le informazioni obsolete vengano rimosse o aggiornate per evitare inesattezze o dati non validi.

3° step

Redazione del progetto d’internazionalizzazione

In questa fase di progetto verrà sviluppata un’analisi dettagliata delle opzioni di ingresso a Singapore e nel mercato ASEAN e la valutazione delle relative opportunità e sfide. Le diverse opzioni di ingresso possono includere l’apertura di una showroom, l’ingaggio di un promoter per i prescrittori, la collaborazione con rivenditori locali o l’affitto di spazi in showroom multibrand. Ogni opzione richiederà una valutazione dei vantaggi, delle prospettive, dei costi e delle opportunità competitive associate.

A seguito di un confronto con l’azienda e tenendo conto delle aree di miglioramento identificate dall’analisi precedente e delle priorità tra i diversi mercati ASEAN, saranno identificate e descritte le strategie specifiche per l’ingresso nei mercati selezionati. Ciò può includere modalità di contatto con la community di design locale, priorità di intervento in termini di marketing e comunicazione e strutturazione delle procedure di business development.

Durante questa fase, sarà importante sviluppare un piano di marketing specifico per l’ASEAN, che includa la localizzazione delle principali attività di comunicazione e la selezione degli eventi in cui partecipare e il ruolo da svolgere. Saranno valutate anche le possibilità di stabilire alleanze strategiche con partner locali per massimizzare le opportunità di successo nel mercato ASEAN.

La scelta della fase successiva dipenderà dai risultati del progetto di internazionalizzazione e dalle strategie definite. Potrebbe essere necessario avviare l’implementazione del piano di marketing specifico, espandere ulteriormente l’attività in determinati mercati o affrontare altre fasi del processo di internazionalizzazione, come lo sviluppo di partnership a lungo termine o l’espansione in nuovi segmenti di mercato.

Output: Realizzazione di un documento con progetto d’internazionalizzazione, procedure export e materiali necessari di supporto all’export. In base al documento redatto e al confronto con l’azienda si deciderà se procedere con e le attività previste allo step 4 o 5 o 6. 

4° step

Ricerca delle controparti

In questa fase, in base alla strategia distributiva identificata nelle fasi precedenti, si procederà con la ricerca dei partner necessari nei territori identificati come prioritari. 

Di seguito sono elencate le attività che saranno svolte durante questa fase:

Preparazione del database dettagliato di contatti
  • Raccogliamo informazioni dettagliate sui potenziali partner, come distributori, agenti di vendita o rivenditori, nella regione ASEAN.
  • Mappiamo le informazioni come i dettagli di contatto, l'esperienza nel settore, l'area geografica coperta, i prodotti o servizi offerti, ecc.
Mappatura del panorama settoriale locale e filiera distributiva

Analizziamo il panorama settoriale locale nei territori prioritari per identificare i principali attori del settore e comprendere la filiera distributiva esistente.

Questo aiuterà a comprendere meglio la struttura del mercato e a individuare le opportunità e le sfide nel distribuire i prodotti o servizi.

Produzione di materiali di contatto

Istruiremo l’azienda alla preparazione dei materiali di presentazione, brochure, cataloghi o altre risorse che saranno utilizzate per presentare l'azienda e i suoi prodotti o servizi ai potenziali partner.

Contatto con appartenenti al database e invio materiali
  • Si procederà al contatto con i potenziali partner identificati nel database attraverso comunicazioni dirette, come e-mail o telefonate.
  • Verrà inviato loro i materiali di presentazione per suscitare interesse e valutare l'opportunità di una collaborazione.
Prima scrematura per interesse e affinamento del database

Raccoglieremo i feedback dai potenziali partner contattati per valutare il loro interesse e la loro disponibilità a collaborare.

Utilizzeremo questi feedback per affinare ulteriormente il database, rimuovendo i contatti che non sono interessati o non sono adatti alle esigenze dell'azienda.

Agenda incontri/chiamate

Organizziamo incontri o chiamate con i potenziali partner interessati per approfondire ulteriormente le discussioni e valutare le possibilità di collaborazione.

Questi incontri potrebbero essere pianificati anche durante eventi del settore, come la BEX Asia, per massimizzare le opportunità di networking e interazione.

Supporto nella selezione dei potenziali partner e nella negoziazione
  • Dopo gli incontri e le chiamate, valuteremo insieme all’azienda attentamente i potenziali partner in base alla loro idoneità, esperienza, competenze e obiettivi di business.
  • Forniremo supporto necessario nella selezione finale dei partner con cui avviare una collaborazione e supporteremo le attività di negoziazione per definire gli accordi contrattuali e i termini di collaborazione.

5° step

Supporto locale alla funzione commerciale attraverso un Local Export Manager

Il supporto diretto e continuo alla funzione commerciale tramite un Local Export Manager (LEM) è una delle possibili strategie per affrontare le attività di sensibilizzazione, sviluppo commerciale e generazione di lead nel mercato ASEAN. Ecco i passaggi che qualificano quest’attività:

Selezione e formazione del Local Export Manager (LEM)
  • Identificazione del candidato qualificato con competenze e conoscenze specifiche del mercato ASEAN, preferibilmente con esperienza nel settore di riferimento.
  • Formazione del candidato selezionato sulle caratteristiche dei prodotti o servizi dell'azienda, nonché sulla strategia di marketing e comunicazione da seguire.
Sensibilizzazione dei prescrittori e sviluppo commerciale
  • Il LEM si impegnerà attivamente nella sensibilizzazione dei prescrittori locali, come architetti, designer, studi di progettazione, istituzioni, ecc.
  • Organizzerà incontri, presentazioni o partecipa a eventi del settore per far conoscere l'azienda, i prodotti, i progetti e le referenze.
  • Il LEM utilizzerà le sue competenze locali per individuare nuove opportunità di business e sviluppare relazioni con potenziali clienti o partner.
Generazione di lead e identificazione di distributori e partner
  • Il LEM lavorerà per identificare potenziali lead nel mercato di riferimento, sia attraverso attività di prospezione attiva che sfruttando il network locale.
  • Valuterà e selezionerà potenziali distributori o partner in base alla loro idoneità e capacità di promuovere e distribuire i prodotti o servizi dell'azienda.
Presentazione di azienda, prodotti, progetti e referenze
  • Il LEM si occuperà di presentare l'azienda, i prodotti, i progetti e le referenze ai potenziali clienti o partner.
  • Utilizzerà materiali di marketing preparati in precedenza, come presentazioni, brochure o campioni dei prodotti, per fornire informazioni chiare e coinvolgenti sulle offerte dell'azienda.
Relazioni con istituzioni locali e partecipazione a eventi
  • Il LEM si impegnerà a stabilire relazioni con istituzioni locali, camere di commercio, associazioni professionali o enti governativi rilevanti.
  • Parteciperà attivamente a eventi del settore, come la Singapore Design Week, per ampliare la visibilità dell'azienda e sviluppare ulteriori opportunità di networking e collaborazione.
Supporto nella programmazione e realizzazione del piano di marketing
  • Il LEM fornirà un supporto prezioso nella pianificazione e realizzazione del piano di marketing specifico per il mercato ASEAN.
  • Contribuirà all'identificazione delle principali manovre di comunicazione, alla localizzazione delle attività di marketing e alla selezione degli eventi in cui l'azienda parteciperà.

Il supporto diretto di un LEM locale può essere estremamente vantaggioso per guidare le attività commerciali e di marketing in modo efficace e adattato alle specificità del mercato ASEAN. 

 

Output: Realizzazione di un database di contatti con mappatura degli stessi in base ai KPI definiti. Documentazione delle attività di sviluppo commerciale e reportistica dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi predefiniti. 

6° step

Business Plan per l’apertura dello Showroom

L’alternativa agli step 4 e 5 può essere quella di insediare una base stabile attraverso una showroom ed è da considerare come una strategia valida per stabilire una presenza fisica nel mercato. Per raggiungere questo obiettivo il passo necessario è quello della creazione del business plan dedicato. Qui di seguito le attività necessarie per valutare questa opzione di lavoro:

Analisi delle location appropriate e disponibili
  • Valutiamo attentamente le potenziali location per la showroom sul mercato, tenendo conto di fattori come l'accessibilità, l'attrattiva per il pubblico target, la disponibilità di spazi adatti, i costi immobiliari, ecc.
  • Raccogliamo le informazioni dettagliate sulle diverse opzioni e identifichiamo le location più promettenti per la showroom.
Redazione del business plan dettagliato
  • Prepariamo un business plan dettagliato e dedicato allo showroom che includa tutte le informazioni essenziali per la valutazione.
  • Descriviamo l'obiettivo principale dello showroom, il pubblico target, i prodotti o servizi che saranno presentati, le strategie di marketing e vendita, i dettagli finanziari, i piani di espansione futuri, ecc.
  • Il business plan sarà basato su una analisi di mercato per rispondere alle esigenze specifiche del mercato in oggetto.
Indicazione del ruolo di GOTOASEAN e costi relativi

Nel business plan, sarà specificato il nostro ruolo nella realizzazione e nel supporto offerto per le attività di apertura e promozione dello showroom.

Dettaglieremo i costi associati all'insediamento dello showroom, inclusi i costi di locazione, arredamento, personale, marketing, promozione, eventi, ecc.

Ci assicureremo di considerare anche i costi di gestione e manutenzione a medio e lungo termine dello showroom.

Output: Il risultato finale sarà un business plan completo e dettagliato per lo showroom nel mercato ASEAN. Il business plan dello showroom sarà uno strumento prezioso per valutare l’opportunità di insediare una base stabile nel mercato ASEAN e fornirà una roadmap chiara per la sua implementazione e successo.

7° step

Realizzazione dei materiali di comunicazione e promozione on ed off line

Le attività di comunicazione per l’internazionalizzazione nei paesi ASEAN possono comprendere la realizzazione di un sito web dedicato o di una declinazione del sito attuale e la produzione di materiali di promozione in lingua, oltre all’implementazione di campagne pay-per-click (PPC) e attività sui social media. Ecco una descrizione più dettagliata delle attività possibili da mettere in campo:

Realizzazione di un sito web dedicato
  • Creare un sito web dedicato per i paesi ASEAN è un passo importante per raggiungere il pubblico locale.
  • Il sito web sarà localizzato nella lingua o lingue dei paesi ASEAN di interesse.
  • Dovrà essere sia user-friendly, con un design accattivante, contenuti pertinenti e una navigazione intuitiva.
  • Offrirà informazioni sulle attività dell'azienda, i prodotti o servizi offerti, i contatti e altri dettagli rilevanti per il pubblico locale.
Materiali di promozione in lingua
  • Adattare i materiali di promozione, come brochure, presentazioni, cataloghi e schede prodotto, nella lingua o lingue dei paesi ASEAN.
  • I materiali promozionali dovranno essere accuratamente tradotti e localizzati per rispettare le sfumature linguistiche e culturali del pubblico locale.
  • I materiali di promozione saranno presentati in modo convincente i vantaggi dei prodotti o servizi offerti dall'azienda e rispondere alle specifiche esigenze e preferenze del pubblico ASEAN.
Campagne pay-per-click (PPC)
  • Le campagne PPC consentono di mostrare annunci pubblicitari mirati ai potenziali clienti nei motori di ricerca o su siti web correlati.
  • Utilizzaremo piattaforme come Google Ads o altri motori locali per impostare campagne PPC specifiche per i paesi ASEAN di interesse.
  • Sarà effettuata una ricerca e seleziona le parole chiave pertinenti per il pubblico ASEAN e crea annunci accattivanti che indirizzino gli utenti al tuo sito web o alle pagine di destinazione appropriate.
Attività sui social media
  • I paesi ASEAN sono attivi sui social media, quindi sfruttare le piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e altre popolari nella regione può essere un opzione da considerare in termini di promozione digitale.
  • Possiamo creare profili aziendali su queste piattaforme e pubblicare regolarmente contenuti rilevanti per il pubblico ASEAN.
  • Utilizzare gli strumenti di targeting offerti dai social media per raggiungere specifici segmenti di pubblico e promuovere i prodotti o servizi dell'azienda è una delle azioni più efficaci di promozione per coinvolgere con il pubblico attraverso commenti, risposte e condivisione di contenuti interessanti.
Monitoraggio e ottimizzazione delle attività
  • È importante monitorare regolarmente le performance delle attività di comunicazione e promozione digitale, inclusi il sito web, le campagne PPC e le attività sui social media.
  • Analizzare le metriche chiave come il traffico del sito, l'engagement, le conversioni e l'ROI per valutare l'efficacia delle attività e apportare eventuali ottimizzazioni.
  • Adattare le strategie in base ai risultati e alle preferenze del pubblico ASEAN, migliorando continuamente le tue attività di comunicazione e promozione digitale.