Bonus Export Digitale Plus – Contributo di 10.000 € all’Internazionalizzazione delle PMI Manifatturiere

Il Bonus Export Digitale Plus del 2024 è un’iniziativa dedicata alle micro e piccole imprese manifatturiere italiane, volta a sostenerle nella loro espansione digitale sui mercati internazionali. Promosso da Invitalia, dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Agenzia ICE, questo finanziamento rappresenta un’opportunità per accelerare la digitalizzazione e potenziare la competitività globale delle imprese italiane.

Obiettivo
Il programma “Bonus Export Digitale Plus”, lanciato l’8 gennaio 2024, mira a rafforzare la presenza internazionale delle micro e piccole imprese manifatturiere italiane.
Attraverso il supporto all’acquisizione di soluzioni digitali avanzate per l’export, questa iniziativa intende agevolare l’ingresso e l’espansione delle aziende sui mercati esteri. 

Il Bonus Export Digitale Plus rappresenta una leva strategica per aumentare la competitività globale delle imprese italiane nell’ambito dell’innovazione e della digitalizzazione.

Soggetti Interessati
I destinatari dell’incentivo sono le micro e piccole imprese manifatturiere italiane, comprese quelle che collaborano all’interno di reti o consorzi, che mirano a un rilancio o a una conferma della loro presenza sui mercati internazionali attraverso strumenti digitali.

Il bando è aperto anche alle imprese che hanno già beneficiato del precedente “Bonus per l’Export Digitale”, purché abbiano adempiuto a tutti gli obblighi di rendicontazione e completato l’iter previsto dalla misura precedente.

Contributo
Il “Bonus Export Digitale Plus” prevede la concessione di un contributo economico in regime “de minimis”, strutturato nel seguente modo:
– Un contributo di 10.000 euro per le imprese individuali, a fronte di spese ammissibili di almeno 12.500 euro, al netto dell’IVA
– Un contributo di 22.500 euro per reti e consorzi, a fronte di spese ammissibili di almeno 25.000 euro, al netto dell’IVA.
Il finanziamento è erogato in un’unica tranche dopo la rendicontazione delle spese sostenute per l’acquisto di servizi e soluzioni digitali da fornitori qualificati.

Spese Ammesse 
Il bando copre una vasta gamma di spese legate all’adozione di tecnologie e servizi digitali, quali:

– Consulenze per lo sviluppo di strategie di internazionalizzazione digitale;
– Creazione o potenziamento di e-commerce e siti web orientati all’export;
– Servizi di digital marketing come SEO e SEM;
– Sviluppo di soluzioni per il CRM e per l’integrazione con marketplace internazionali;
– Spese per la formazione del capitale umano in chiave digitale.

Scadenza
Le aziende interessate sono invitate a presentare la loro domanda di partecipazione dal le ore 10:00 del 13 febbraio 2024, fino alle ore 10:00 del 12 aprile 2024, attraverso una procedura completamente digitalizzata.

Procedure e Invio delle Domande
Per accedere all’incentivo, le imprese devono compilare la domanda online, nell’apposita area riservata, utilizzando l’identità digitale (SPID o CNS) e completando il processo con la firma digitale e l’uso della PEC. Invitalia fornisce una piattaforma dedicata per la gestione delle candidature, assicurando supporto e guida nell’iter di richiesta.

Per maggiori informazioni compilare il form