Singapore al primo posto come città più costosa al mondo per una vita di lusso

Singapore si è recentemente aggiudicata il prestigioso titolo di città più costosa al mondo per una vita di lusso, superando i suoi concorrenti in un innovativo rapporto stilato da Julius Baer Group, un importante gestore di patrimoni svizzero. Passando dalla quinta posizione dello scorso anno, Singapore ha sorpassato Shanghai e Hong Kong, conquistando il suo ruolo di primo piano come centro globale per i più abbienti.

Essendo una delle prime città asiatiche a riaprire i suoi confini durante la pandemia, l’attrattiva di Singapore per le persone ricche è evidente nell’aumento dei prezzi che i residenti devono affrontare. Alla fine dell’anno precedente, Singapore vantava circa 1500 family office, il doppio rispetto all’anno precedente. Da notare, Singapore è considerata la città più costosa al mondo per i prezzi delle automobili.

Il rapporto pubblicato da Julius Baer mette in luce i fattori che contribuiscono allo stile di vita lussuoso di Singapore. Gli elevati standard di vita della città e le crescenti richieste di infrastrutture locali hanno innalzato inevitabilmente il costo della vita. La domanda di proprietà residenziali ha raggiunto livelli senza precedenti, con conseguente aumento dei prezzi. Inoltre, le automobili sono soggette a tasse punitive, rendendole il 133% più costose rispetto alla media globale, mentre le assicurazioni sanitarie essenziali hanno un costo superiore del 109% rispetto alla media globale.

L’Indice dello Stile di Vita di Julius Baer, che analizza diversi fattori tra cui proprietà residenziali, automobili, voli di classe business, scuole di business, cene degustazione e altre lussuosità, classifica Singapore come la città più costosa al mondo per una vita di lusso. Per il quarto anno consecutivo, l’Asia rimane la regione più costosa per coloro che cercano uno stile di vita opulento.

Il rapporto evidenzia anche importanti cambiamenti nelle posizioni di altre città di rilievo. New York City ha registrato un notevole aumento, passando dall’undicesima posizione alla quinta grazie a un dollaro più forte e a una ripresa post-pandemica. Nel frattempo, Londra è scesa dal secondo al quarto posto, affrontando le sfide derivanti da Brexit e dalla sua conseguente agitazione. Emergenti centri finanziari come Dubai e Singapore rappresentano ora una formidabile concorrenza per Londra, secondo Julius Baer.

In una sorprendente svolta degli eventi, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa sono emersi come la regione più accessibile per una vita di lusso, poiché le città europee hanno subito un calo nelle classifiche.

Dubai ha fatto un’impressionante entrata nella top 10, conquistando il settimo posto, mentre Zurigo è scivolata al quattordicesimo.

Fonte: Financial Review