Singapore leader tra le città marittime globali nel 2024

Gli esperti prevedono che Singapore manterrà il suo primato fino al 2029.

Singapore manterrà la sua posizione di città marittima leader mondiale fino al 2029, secondo il rapporto Leading Maritime Cities (LMC) del 2024 di DNV e Menon Economics.

Il rapporto cita le estese flotte navali di Singapore, la posizione strategica, le politiche pro-business e il ruolo di leadership nella transizione energetica marittima come fattori chiave che rafforzano il suo status di città marittima leader.

Nel 2024, Singapore si è classificata anche al primo posto nel rapporto LMC, seguita da Rotterdam e Londra.

Le città nel rapporto sono classificate in base a cinque pilastri: trasporto marittimo, finanza e diritto, tecnologia marittima, porti e logistica, e attrattività e competitività.

Dei cinque pilastri, Singapore si è classificata nei primi tre: trasporto marittimo, porti e logistica, e attrattività e competitività.

“Singapore è senza dubbio il principale centro mondiale all’avanguardia del settore marittimo. Sembra non essere influenzata dai numerosi cambiamenti che attualmente stanno interessando il settore e si prevede che manterrà il suo primo posto nei prossimi cinque anni attraverso l’attuazione di una strategia coerente per l’innovazione e il suo investimento nella trasformazione verde e nelle tecnologie digitali,” ha dichiarato Shahrin Osman, Direttore dello Sviluppo Aziendale, Consulenza Marittima e co-autore del rapporto.